COS’E’ LA BLOCKCHAIN?
La blockchain è un concetto non facile da assimilare, poiché in continua evoluzione e assoggettato a diverse chiavi di lettura, che dipendono dal tipo e dall’utilizzo che ne viene fatto.
Per semplificare le cose e tralasciando la sua evoluzione, oggi possiamo dire che la blockchain è un archivio pubblico crittografato, organizzato in blocchi, ognuno contenente più transazioni, e collegati tra loro come a formare una catena.
La gestione di questo archivio è affidata ad una rete di nodi, tutti coinvolti nella creazione dei blocchi attraverso un meccanismo di consenso.
La blockchain è quindi autonoma e non ha bisogno di alcuna autorità centrale esterna che garantisca la certezza dei suoi dati.
Le peculiarità dell’archivio blockchain sono le seguenti:
DISTRIBUITO
La logica di gestione e la fiducia sono completamente distribuite in una rete di soggetti, chiamati a collaborare nei processi decisionali, dove nessuno ha l’autorità in autonomia, ma è necessario il consenso del 50% +1 dei nodi.
Anche i dati non sono conservati in un solo luogo (nodo), ma risiedono in tutti i nodi della rete.
SICURO
La sicurezza dei dati è un aspetto molto rilevante quando si tratta di dati aziendali o governativi. Esistono eventi di varia natura che possono mettere in pericolo la sicurezza di questi dati. Il fatto che siano conservati in centinaia di nodi, dislocati in ogni angolo del globo, garantisce sicurezza nei confronti di qualsiasi eventualità. Inoltre, gli algoritmi di sicurezza delle blockchain sono diventati talmente sofisticati da essere considerati inviolabili.
IMMUTABILE
Una volta scritti i dati sul registro, possono essere modificati solo con il consenso della rete di nodi.
TRACCIABILE
Ogni blocco contiene le transazioni e tutto lo storico delle eventuali modifiche apportate. Per questo la blockchain è in grado di garantire e certificare la storia completa di ogni transazione.
DISINTERMEDIATO
La blockchain permette di eseguire qualsiasi tipo di transazione senza intermediari, ovvero senza la presenza di un ente certificatore.
TRASPARENTE
La blockchain è visibile a tutti, consultabile e verificabile.
PROGRAMMABILE
E’ possibile programmare delle azioni, il cui compimento è legato al verificarsi di determinate condizioni (Smart contract).
INSTALLA IL TUO PORTAFOGLIO
Sul telefonino installazione diretta, semplice e veloce
INSTALLA IL TUO PORTAFOGLIO
Su PC e laptop è necessario installare anche Java ver. 13.0.2 o successivo