A COSA SERVE LA BLOCKCHAIN?

La blockchain è un universo in continua evoluzione, che possiamo definire “internet del valore”, proprio perché permette di scambiare del valore con la stessa semplicità con cui ci scambiamo le informazioni.

Fin dalla sua nascita è stata utilizzata come infrastruttura per la creazione e lo scambio di moneta digitale, la criptovaluta, alternativa alle valute fiat tradizionali come Euro e Dollaro.

La prima criptovaluta è stata il Bitcoin, seguita da molte altre. Oggi le più note sono Ethereum, Ripple, Monero, Litecoin, ecc, ognuna con le proprie caratteristiche. In particolare, Ethereum ha introdotto un’importante novità, l’esecuzione di “smart contract” o contratti intelligenti, che rappresentano una nuova e importante caratteristica, la programmabilità.

Le potenzialità di questa tecnologia sono state comprese prima di tutto dal mondo finanziario, che dapprima l’ha considerata una minaccia, per poi adoperarsi ad  implementarla in numerosi progetti. E' stato successivamente seguito da moltissimi altri settori.

Facciamo alcuni esempi:

Nel mondo assicurativo la blockchain permette di programmare rimborsi automatici in caso di ritardo di un volo o di un treno.

Molte catene di distribuzione puntano sulla blockchain per la tracciabilità di tutta la filiera dei prodotti alimentari, in modo da garantirne la trasparenza.

Il mondo della logistica utilizza la blockchain per tracciare i percorsi delle merci in giro per il mondo, in modo che ci sia una condivisione dei dati tra diverse aziende che interagiscono. Questo riduce i costi e velocizza i tempi di spedizione.

Il settore della moda utilizza la blockchain per tracciare la provenienza dei materiali, per certificarne la genuinità e prevenire la contraffazione.

Il settore delle certificazioni la utilizza in virtù dell’impossibilità di falsificare i dati memorizzati. Risulta semplice certificare un titolo di studio o un documento di qualsiasi tipo.

Il mondo dei videogiochi utilizza la blockchain per le transazioni tra giocatori, acquisizioni e scambi per la personalizzazione del gioco.

Il mondo della contabilità la utilizza per permettere l’accesso a informazioni riservate solo a chi ha le chiavi di accesso.

Il settore legale utilizza la blochchain per archiviare atti pubblici, notarili o la gestione di imposte sulla casa, bollette e tasse.

Un'altra applicazione è la protezione dell’identità, che permette di esercitare il potere di voto in modo certo.

Ma siamo solo all’inizio, perché questi utilizzi sono stati concepiti con i limiti prestazionali e le difficoltà di programmazione delle prime blockchain…


 

INSTALLA IL TUO PORTAFOGLIO

Sul telefonino installazione diretta, semplice e veloce


 

INSTALLA IL TUO PORTAFOGLIO

Su PC e laptop è necessario installare anche Java ver. 13.0.2 o successivo

Clicca qui per installare su

PC  Windows  o  Mac     >>

Condividi con un amico